Chi siamo

L’Istituto Hermes nasce nel 1988 come con l’intento di divulgare la cultura fenomenologico esistenziale, organizzando attività rivolte allo sviluppo del potenziale espressivo degli individui utilizzando il modello teorico pratico di riferimento. A tale scopo Hermes promuove Stage formativi privati, interventi educativi nelle scuole e attività formative per Insegnanti.

 

1998:

  • L’Istituto è Socio Fondatore di AICO (Associazione Italiana Counselling) e insieme ad altri 6 Istituti diventa pioniere nella creazione di un movimento culturale per la promozione di una nuova figura nell’ambito della Relazione d’Aiuto; cosa questa che si realizzerà definitivamente nel 2013 con la deliberazione della Legge sulle Libere Professioni – Legge 4/2013.

 

2000:

  • Istituto fondatore di FEIG – Federazione Italiana Gestalt. Insieme ad altri istituti e Scuole di Specializzazione per la Professione di Psicoterapia, fonda un organismo per la promozione della cultura Fenomenologico-Esistenziale nel campo della Relazione d’aiuto.

 

  • Membro organizzatore del I° Convegno Nazionale sul Counselling dal titolo: La relazione

d’aiuto tra tradizione e innovazione.

2002:

  • Socio promotore del Congresso Latino di ‘Gestalt’ dal titolo : per una scienza dell’esperienza’, Tenutosi a Roma dal 01 al 04 Novembre presso Casa Dorotea – Atti pubblicati sulla Rivista Scientifica: ‘IN Formazione’.

 

2004:

  • Membro organizzatore del 2* congresso latino di Gestalt presso Città del Messico dal 10 al

14 ottobre-

 

2004:

  • Ottiene il Riconoscimento della Regione Toscana come Agenzia Formativa. Tale riconoscimento offre all’Istituto l’opportunità di allargare il proprio campo di azione in settori vivi della vita sociale, non altrimenti raggiungibili,come disoccupati, inoccupati, persone che cercano una riqualificazione della propria attività lavorativa, ma anche e soprattutto di inserirsi nei programmi di Educazione Permanente rivolta agli adulti dalla Regione; attività che va sotto il nome di Lifelong learning – Educazione per tutta la vita.

 

  • Ottiene il riconoscimento UNIEN ISO-9000, certificazione di qualità che viene esercitato fino al 2010 dall’ente di verifica CISQ CERQUE e dal 2010 ad tutt’oggi dall’ente di certificazione RINA.

 

  • Socio fondatore di AIFAICO – Associazione Italiana Formatori A.I.Co., organismo che si occupa della qualificazione di formatori e super visori alla attività di Counsellor. L’Associazione viene chiusa nel 2013 per raggiungimento dello scopo. In quell’anno viene promulgata la legge 4/2013.

 

2006-2015:

  • Svolge funzione di tutoraggio all’esame di stato per Psicologi, in convenzione diretta con le Università di :
  • Firenze – Facoltà di Psicologia   Gennaio 2008
  • Urbino – Facoltà di Psicologia   Gennaio 2010
  • Chieti – Università telematica – facoltà di scienze psicologiche gennaio 2010

 

2007-2008-2009-2010:

  • In partenariato esclusivo con La Provincia di Massa Carrara svolge un progetto di sensibilizzazione alla ‘ Democrazia e libertà’, attraverso un programma di sensibilizzazione e formazione rivolto a studenti, scolari, e insegnanti di alcuni istituti di scuola Primaria e secondaria della Provincia di Massa-Carrara.

 

  • Nel 2007 Membro organizzatore del 3* Congresso di Gestalt dal titolo: ‘Oltre le tecniche: lo stile personale’, tenuto a Trieste, presso il Centro Congressi dal 05 al 07 Ottobre

 

2008:

  • Ottiene il riconoscimento dal MIUR come Istituto per la formazione del personale scolastico di ogni ordine e grado. Con tale riconoscimento l’Istituto promuove formazione riconosciuta dal MIUR e dunque il personale insegnante può utilizzarla come punteggio per avanzamenti di qualifica.

 

  • Svolge corsi di formazione ECM, nell’ambito della Formazione Continua per tutto il personale Sanitario, dal 2011 in collaborazione con il Provider Innovazione Formativa, La spezia

 

2010:

  • Membro organizzatore del 4* Congresso di Gestalt dal titolo: ‘Il superfluo e la sostanza’ tenutosi a Cagliari presso Villaggio Shientu life village (marina di Capitana), dal 22 al 24 ottobre .

 

2012:

  • Socio promotore del convegno Arliano

 

  • Svolge funzione di supervisione e formazione al corpo docente della scuola DIAZ di Genova

 

  • Ottiene il riconoscimento di COLAP – Coordinamento Libere Professioni, come socio membro per la Formazione Formatori.

 

2013 -2014:

  • Responsabile scientifico di un progetto di Pear Education svolto da 400 studenti della Scuola DIAZ di Genova

 

2015:

  • Socio promotore del convegno ‘ Generazione Counselling’, svolto a Pietrasanta (LU) il 5 e 6 Dicembre presso la Casa Diocesana – Chiostro S. Agostino

 

Attualmente collabora per l’approfondimento e la ricerca di nuove applicazioni metodologiche nell’ambito dell’esistenzialismo fenomenologico con altre associazioni culturali e istituti di altre regioni Nazionali.

 

 

 

Dal 2002 ad tutt’oggi si occupa di formazione alla Relazione d’aiuto attraverso l’organizzazione di Corsi di formazione per la Formazione Professionale all’attività di Counsellor nella Provincia di Massa Carrara, Venezia, Bari.

Attualmente impegnato nella creazione di una scuola di pensiero Esistenzialismo fenomenologico e di una rivista online a tiratura semestrale.

 

 

 

I membri interni dell’Istituto Hermes

Dott. Carlangelo Furletti                           Psicologo

Psicoterapeuta Gestalt e Sistemico relazionale

 

Dott. ssa Silvia Ferraro                   Psicologa

Psicoterapeuta sistemico relazionale

 

Dott. ssa Mariotti Daniela                   Psicologa

Certificata dall’Istituto INPP di Querceta “THE INSTITUTE FOR NEURO-         PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY”

 

Dott. ssa Luisi Serena       Psicologa

Psicoterapeuta della Gestalt

 

Dott. ssa Sara Costanzo

Pedagogista Counsellor

 

Maurizio Mennella   Counsellor Legge 4/2013

Certificatore RINA UNIEN ISO 9000

 

 

Comitato Scientifico

 

Dott. Carlangelo Furletti                           Psicologo

Psicoterapeuta Gestalt e Sistemico relazionale

 

Dott. Gennaro Ferraro                            Medico

Direttore Generale Ospedale San Michele, Maddaloni (CE)