Presentazione

L’Istituto Hermes nasce nel 1997 allo scopo di promuovere iniziative volte allo sviluppo personale, di gruppo, famigliare e di comunità.

L’approccio gestaltico e il suo orientamento culturale volto alla responsabilità soggettiva del proprio agire nel mondo, ha costituito l’ispirazione originaria.

Nel corso degli anni sono stati integrati altri approcci, come quello neuro linguistico, soprattutto nella sua valenza pragmatica, la mediazione corporea che ripropone la fisicità come luogo di ogni esperienza possibile e il teatro in quanto globalità dei linguaggi espressivi.

La ricerca fenomenologico-esistenziale degli ultimi anni ci ha condotti all’esplorazione di due filoni fondamentali:

1) Il ‘qui e ora’ concepito come ‘consapevolezza di ciò che accade, nel momento in cui accade’;

2) L’esperienza di ‘Se’.

L’approfondimento ci ha condotti a due importanti conclusioni:

1- Riconoscere nella relazione il pilastro fondamentale di ogni agire e concludere che ogni percezione, interna o esterna che sia, consiste in una relazione, che, a sua volta, poggia su una differenza.

2- La relazione non consiste nel semplice essere connessi, ma nell’accorgersi di tale connessione nel momento in cui avviene. Al pari degli altri, abbiamo chiamato tale esperienza dell’accorgersi ’presenza’.

Il risultato è che abbiamo concepito il disagio del vivere quotidiano come complessivamente originato dal non riconoscimento di parti di sé dalla propria esperienza, e il prendersi cura, come il processo tramite il quale si reintegrano tali parti alla propria esperienza.

Sempre più l’umanità dell’essere umano ci è sembrata consistere nel suo potersi progettare nel mondo in maniera congrua all’esperienza di se stesso.

Ne è risultato un modo di operare nel mondo dell’esplorazione di se stessi fondato sull’esperienza che si ha di se stessi in quanto organismo, ovvero come unità differenziata.

Ne abbiamo realizzato una veste operativa centrata sulla ‘presenza’ e sull’ ‘empatia’ e l’abbiamo chiamata “relazione ‘come aiuto”.

Operiamo con tali conoscenze e strumenti nel campo dell’ autoesplorazione personale, sia individuale che di gruppo sistemico e lo proponiamo come percorso formativo nel campo ‘dell’arte dell’aiuto alla persona’.

Istituto HERMES

Centro studi per la diffusione, applicazione, formazione alla “relazione ‘come’ aiuto”

Presidente

Daniela Mariotti

 

Sede formativa accreditata dalla Regione Toscana con decreto n°1030 del 01/03/2005 Ente di formazione Accreditato presso MIUR in base al D.M. n°90 del 1/12/2003 con decreto del 2/07/2008 prot. AOODGPER. 1268